Rifiuti tessili: dall’armadio alla discarica

Rifiuti tessili, pur essendo una delle più redditizie al mondo, è anche una delle più impattanti sull’ambiente. Uno dei suoi aspetti più problematici è la grande quantità che produce, con conseguenze significative per l’ambiente e la salute umana.

La montagna di rifiuti tessili

Ogni anno, si stima che vengano prodotti circa 92 miliardi di tonnellate a livello globale. Di questi, circa l’80% finisce nelle discariche o viene incenerito, rilasciando nell’ambiente sostanze tossiche e inquinanti come microfibre e gas serra.

Le cause del problema

Diverse sono le cause che concorrono all’enorme produzione:

  • Moda usa e getta: La prevalenza della “fast fashion”, caratterizzata da capi di abbigliamento a basso prezzo e di breve durata.
  • Sovrapproduzione: Le aziende tessili spesso producono più capi del necessario per soddisfare le tendenze.
  • Mancanza di trasparenza: La filiera tessile è spesso caratterizzata da una scarsa trasparenza, rendendo difficile per i consumatori capire la provenienza dei materiali.
  • Mancanza di sistemi di riciclaggio efficienti: Nonostante alcuni progressi, i sistemi di riciclaggio dei rifiuti tessili sono ancora poco sviluppati e spesso inefficaci.

Le conseguenze ambientali

L’accumulo nelle discariche e l’incenerimento hanno un impatto devastante sull’ambiente:

  • Inquinamento del suolo e delle acque: Le sostanze chimiche rilasciate.
  • Emissione di gas serra: L’incenerimento contribuisce alle emissioni di gas serra, alimentando il cambiamento climatico.
  • Consumo di risorse: La produzione di nuovi capi di abbigliamento richiede grandi quantità di acqua, energia e risorse naturali.

Cosa possiamo fare?

Per affrontare il problema è necessario un impegno da parte di tutti gli attori coinvolti:

  • Industrie tessili: Le aziende del settore tessile devono adottare modelli di produzione più sostenibili, utilizzando materiali riciclati e riducendo gli sprechi. Devono inoltre garantire trasparenza lungo la filiera produttiva e promuovere pratiche di consumo più responsabili.
  • Governi: I governi possono implementare politiche che incentivino la produzione tessile sostenibile.
  • Consumatori: I consumatori possono fare la differenza scegliendo capi di abbigliamento di alta qualità e durevoli, acquistando da brand sostenibili.

Un futuro più sostenibile per l’industria tessile

Ridurre la produzione di rifiuti tessili è un obiettivo ambizioso, ma raggiungibile con un impegno collettivo. Oltre a quanto sopra, ecco alcune risorse utili per approfondire il tema


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao! 

Clicca su uno dei nostri contatti qui sotto per chattare su WhatsApp

× Hai bisogno d'aiuto?