Smaltire toner e cartucce è un obbligo: guida completa per cittadini e aziende

Smaltire toner e cartucce è un obbligo ? Toner e cartucce esausti: piccoli oggetti che si accumulano facilmente nelle nostre case e negli uffici, ma che non vanno assolutamente gettati nella spazzatura indifferenziata. Smaltirli correttamente è un obbligo di legge, oltre che un importante gesto di rispetto per l’ambiente.

Perché è importante smaltire correttamente toner e cartucce?

  • Rifiuti speciali: Toner e cartucce sono classificati come rifiuti speciali pericolosi (codice CER 16 02 14). Contengono infatti sostanze nocive per l’ambiente e per la salute umana, come metalli pesanti, plastica e toner in polvere.
  • Danni ambientali: Se gettati nella spazzatura indifferenziata, questi rifiuti possono contaminare il suolo e le acque, con gravi danni per l’ecosistema.
  • Risorse preziose: Toner e cartucce contengono materiali preziosi che possono essere riciclati e utilizzati per creare nuovi prodotti.

Come smaltire correttamente toner e cartucce?

Smaltire toner e cartucce è un obbligo ed esistono diverse opzioni per smaltire correttamente toner e cartucce:

1. Raccolta differenziata

  • Comuni virtuosi: In alcuni comuni è possibile conferire toner e cartucce negli appositi contenitori della raccolta differenziata per la carta.
  • Punti di raccolta: Altri comuni mettono a disposizione dei cittadini dei punti di raccolta specifici per toner e cartucce.

2. Negozi di vendita

  • Esercizi convenzionati: Molti negozi di vendita di toner e cartucce offrono un servizio di ritiro gratuito dei toner e cartucce esausti.
  • Produttori: Alcune aziende produttrici di toner e cartucce hanno attivato dei programmi di ritiro e riciclo dei loro prodotti.

3. Onlus e associazioni

  • Raccolta fondi: Alcune Onlus e associazioni di beneficenza raccolgono toner e cartucce esausti per venderli a scopo benefico.

4. Smaltimento a pagamento

  • Ambienta Srl: Con il nostro servizio ECOBOX, non dovrai più pensare a niente, neanche al FIR

Cosa fare prima di smaltire toner e cartucce?

  • Separare i componenti: Se possibile, separare le diverse parti del toner o della cartuccia (es. corpo, toner, tamburo).
  • Imballare correttamente: Inserire i toner e le cartucce in un sacchetto di plastica o in un contenitore sicuro per evitare fuoriuscite di polvere o liquidi.

Smaltire correttamente toner e cartucce è un dovere di tutti. Rispettiamo l’ambiente e la legge!

Per informazioni più precise sulle modalità di smaltimento in vigore nel tuo comune, contatta il nostro servizio di consulenza


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao! 

Clicca su uno dei nostri contatti qui sotto per chattare su WhatsApp

× Hai bisogno d'aiuto?